Smit Roma

Torna anche quest’anno “Il Punto del Presidente”, una rubrica che ci accompagnerà per tutta la stagione sportiva e ci aiuterà a seguire le vicende di tutte le nostre squadre, dal minibasket fino alla serie B femminile e DR1 maschile.

L’obiettivo è quello di dare spazio a tutti coloro che fanno parte del mondo Smit dando la possibilità a chi ci segue di rimanere sempre aggiornato!

Prima di passare all’andamento dei vari campionati, dopo i fatti accaduti al pullman di Pistoia Basket mentre rientrava da Rieti, voglio ancora far sentire la voce di tutta la Smit per condannare quanto accaduto ed esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Raffaele, vittima dell’agguato, e al Pistoia Basket 2000

Tornando a quanto successo in queste prime settimane, partiamo dalla serie B femminile del duo Morena – Ceccarini che vede per il momento il bilancio in pari, con una vittoria ed una sconfitta. Nell’ultima gara giocata lunedì contro NPC Rieti abbiamo dimostrato, nonostante siano mancati i due punti, di avere tutte le caratteristiche per disputare un buon campionato.

Due vittorie ed una sconfitta per la DR1 di coach Corrado, reduce dal successo di sabato scorso contro Olimpia San Venanzio: Zagaria e compagni si stanno preparando per ricevere nel weekend APDB e cercare il terzo successo consecutivo.

Passando alle squadre giovanili, è ancora in cerca della prima vittoria stagionale l’under 19 eccellenza di coach Zarantonello che non ha comunque sfigurato nelle prime due uscite di campionato, nonostante abbia incontrato avversari blasonati.

Arrivata alla sesta giornata di campionato, l’under 17 eccellenza allenata dal trio Gigli, Marinelli e Barberini, ha attualmente un bilancio di tre sconfitte contro le prime tre forze del campionato, e due vittorie, l’ultima arrivata proprio tra le mura amiche del Tellene contro Montesacro.

Prima giornata di campionato ostica per l’under 15 eccellenza che dopo un avvio deciso contro Città Futura lascia nel corso della gara il passo agli avversari, non riuscendo così a portare a casa i due punti. Siamo consapevoli che sarà un campionato molto difficile in cui affronteremo squadre di alto livello ma siamo altrettanto sicuri che il grande lavoro dei ragazzi e dello staff tecnico alla lunga porterà i suoi frutti: fino a questo momento l’impegno e la partecipazione dei ragazzi è stato davvero encomiabile.

Le altre categorie giovanili stanno proseguendo la preparazione per far in modo di farsi trovare pronti per l’inizio dei campionati.

Nel settore femminile le prime ad esordire sono state le ragazze u15 élite di coach Libutti che hanno conquistato i primi due punti sul campo dell’Elite Basket Roma.

Due su due per l’u17 femminile élite, vittoriosa sul campo di Talea e nella sfida casalinga contro la Stella Azzurra.

Esordio positivo anche per l’u17 femminile regionale di coach Ceccarini, che ha superato Guidonia in casa, e per l’u15 femminile regionale di coach D’Angelo in trasferta a Cassino.

Il weekend appena trascorso ci ha visti scendere in campo insieme ad ANDOS Comitato di Roma , Talea e Roma Eur per un triangolare femminile patrocinato dal Comitato Regionale FIP Lazio e dal Municipio Roma IX pensato con l’idea di sensibilizzare su un tema delicato come quello della prevenzione dei tumori al seno. Ringraziamo ancora le società che si sono unite a noi ed il Centro Sportivo Tellene che ha ospitato l’evento.

Il settore minibasket ha ripreso i consueti raduni settimanali in attesa della partenza dei trofei minibasket e del torneo interno che vedrà coinvolte anche tutte le scuole in cui operiamo.