Il parchetto
La Smit Roma ha avuto in gestione l’Area Verde di Via Veltroni, in seguito alla presentazione di un progetto nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la partecipazione alla cura delle aree pubbliche all’aperto ricadenti nel territorio del Municipio Roma IX.
Lo spazio è composto da un’area verde, giochi per bambini, un’area pic nici e un campo di pallacanestro all’aperto.
L’obiettivo è quello di creare un punto di aggregazione ludico-ricreativo per i giovani e gli adolescenti, per le famiglie e gli anziani: un’area multifunzionale dove avviare attività volte allo sviluppo della socialità, un luogo di scambio, dialogo e confronto.
A maggio 2024, la Smit Roma ha riqualificato il Playground del Parchetto di Via Veltroni grazie ad un progetto partecipato con il Liceo Artistico Caravaggio e l’artista Matteo Baruzzo
L’idea artistica, ispirata alle opere di Piet Mondrian caratterizzate da linee e forme geometriche colorate, è nata dal confronto tra studenti e Baruzzo che dal 6 al 12 maggio hanno concretizzato quanto progettato, arricchendo lo spazio con un’esplosione di colori.
Il progetto è stato realizzato anche grazie all’indispensabile contributo del Todis Fiumicino.
L’opera completa è stata inaugurata venerdì 24 maggio alla presenza della Presidente del Municipio IX Titti Di Salvo, il vice Presidente Augusto Gregori, l’Assessora alla Politiche Sociali Luisa Laurelli, il corpo docente e gli studenti del Liceo Caravaggio e l’artista Matteo Baruzzo, il Presidente della Smit Roma Roberto Attanasi e una rappresentativa di atlete e atleti.
La riqualificazione del playground rientra nell’ambito dell’obiettivo di rivitalizzazione dello spazio sempre più punto di aggregazione per la cittadinanza, in un quadrante della città privo di aree di socialità e confronto per giovani, famiglie e anziani.
Grazie ad un gruppo di volontari e amici della Smit Roma, è nata una rete di collaborazione indispensabile per la gestione delle aperture al pubblico dell’area, la cura del verde e la manutenzione delle strutture.
Dicono di noi
Roma Today
Da parco abbandonato a playground “artistico”. La trasformazione è firmata da Baruz
Il Fatto quotidiano
Street art a Roma, il campo da basket di periferia rinasce grazie all’opera di Matteo Baruzzo