Smit Roma

Si conclude con un piazzamento tra le prime 8 la Coppa Italiana dell’u14 femminile che si è svolta dal 23 giugno grazie all’organizzazione della Lega basket femminile e le società ospitanti Libertas Moncalieri e Costa Masnaga.

Un torneo affrontato a testa alta tra i migliori settori giovanili italiani, durante il quale le nostre sono cresciute di partita in partita.

Famila Schio, Futura Trieste, Derthona, Lapolismile, Geas e Moncalieri, le avversarie che abbiamo incontrato in questo splendido percorso.

Secondo posto nel girone a 5, spareggio ed eliminazione di Geas e poi sconfitta dopo una splendida gara contro le padroni di casa di Moncalieri.

Grazie allo staff, i coach Roberta, Valerio e Francesco, e a tutte le ragazze, Anna, Aurora, (capitan) Benedetta, Emma, Flavia, Gaia, Giorgia, Ginevra, Luce, Mia, Nicole, Valentina, Viola.

Un’altra bella esperienza che arricchisce tutta la Smit e che ci stimola a puntare sempre più in alto.

Ringraziamo lo staff di Moncalieri che per il secondo anno consecutivo ha supportato il nostro soggiorno, ringraziamo Bull Basket, Elite Basket Roma, Willie Rieti e Marino Lyons per aver creduto nel progetto.

La cronaca

Nel girone a 5 squadre le nostre si sono subito scontrate con Famila Schio, un impatto difficile che ha portato alla prima sconfitta, ma ha anche fatto capire subito l’intensità del gioco.

Seconda giornata con doppio impegno e pronto riscatto. Contro Trieste prima e Derthona poi, le nostre giocano due partite splendide, con difesa aggressiva, ritmo in attacco e tante collaborazioni per un bellissimo gioco.

L’euforia però distrae e nella terza giornata contro Lapolismile, dopo un avvio energico, cala l’attenzione e di conseguenza il ritmo, concedendo alle avversarie la rimonta e la fiducia per essere determinate verso la vittoria.

Sconfitta ininfluente per la Smit, già certa del secondo posto che la porta ad affrontare Geas, nel quarto giorno di competizione.

Gara subito intensa contro la prima della classe della Lombardia, primi due quarti in equilibrio con la Smit che rientra dagli spogliatoi più concreta e riesce in un primo mini allungo. Geas non ci sta, ricuce la distanza, impatta, sorpassa e allunga fino a +7 a metà dell’ultimo quarto.

Quando l’inerzia sembra cambiata verso le lombarde, le nostre ritrovano vita, si compattano e con 5 triple negli ultimi minuti spaccano la partita e strappano un referto rosa che ci classifica tra le prime 8 della competizione.

La gara contro le padroni di casa di Moncalieri vale un posto tra le prime quattro.

Partono meglio le piemontesi che con le accelerazioni e 5 triple mettono in difficoltà la difesa Smit. Le nostre sembrano avere meno sprint ma restano comunque attaccate al punteggio.

La pausa lunga ci fa bene e al rientro c’e più convinzione, più attenzione nella metà campo difensiva e più concretezza in attacco. Finalmente ci sblocchiamo e arriviamo fino al -1, ma qualche palla persa di troppo e Moncalieri è piu fredda nel capitalizzare.

Siamo li, a 1 o 2 possessi di distanza, ci proviamo fino all’ultimo, ma a festeggiare saranno le padroni di casa.

Solo applausi per questo gruppo che continua a lavorare bene e ottere risultati e soddisfazioni. La stagione estiva sarà l’occasione per lavorare sui fondamentali e i dettagli per migliorare ancora.