Menu Chiudi

Vittoria esterna per la Promozione

Incredibile impresa dell’Excelsior 2000 che espugna il campo della corazzata Nettuno, unica squadra del campionato ancora imbattuta, grazie ad una partita davvero di grande livello.

L’inizio è scoppiettante con Bucci che spara tre siluri consecutivi dalla lunga distanza a cui risponde il solito imprendibile Spada anche lui a segno con 9 punti nella prima frazione che termina sul punteggio di 17-18.

Nel secondo quarto è ancora il 10 in maglia verde il pericolo pubblico numero uno per la difesa ospite che non riesce a trovare le giuste contromisure ma che in attacco coinvolge un pò tutti tant’è che coach Corrado allunga le rotazioni ottenendo buoni riscontri.

Il match prosegue sul filo dell’equilibrio fino alla fine, l’Excelsior 2000 mantiene sempre 6/7 punti di vantaggio grazie ai canestri nella ripresa di Chirico e Pranzo, entrambi autori 16 punti e di un’ottima prova complessiva; gli ultimi due minuti sono palpitanti, il quintetto di Spinaceto spreca un paio di azioni per chiudere la gara ed i padroni di casa ne approfittano segnando con percentuali altissime dalla linea della carità.

Con circa 30” da giocare è un’incursione di Pranzo a regalare il +4, ma dall’altra parte la risposta è immediata con Baraschi che segna la tripla del -1; sul capovolgimento di fronte Chirico subisce fallo ed in lunetta fa 1/2, Nettuno avrebbe l’opportunità di vincere ma la tripla di Spada s’infrange sul ferro e sul rimbalzo d’attacco non c’è più tempo per tirare.

Finisce 58-60 con grande esultanza e soddisfazione per coach Corrado e la sua squadra ma con la consapevolezza che siamo solo all’inizio di un lungo percorso che vede ancora tanti incontri da disputare.

Parziali: 17-18 / 11-16 / 12-10 / 18-16

Nettuno Basket Club: Cardella 6, La Rosa 2, Cristilli n.e., Brilli, Spada 27, Corsi 6, Baraschi 13, Pellegrino 3, Brachini n.e., Colozzi, Rosini, Giusti 1. All. Mariola

Excelsior 2000: Esposito 4, Bucci 9, Salvatori 4, Geri, Notari 4, Furia, Pranzo 16, Marini 2, Rovai, Traldi 6, Chirico 16, Raiola. All.