Storia

L’A.S.D. SMIT ROMA CENTRO nasce nel 1968 nel caratteristico rione di Trastevere. Le prime attività sono di carattere puramente amatoriale e si svolgono negli spazi attrezzati dell’ Oratorio di S. Maria in Trastevere. Con il passare del tempo, grazie anche alla collaborazione degli altri Oratori del quartiere ed alla possibilità di fruire degli spazi esterni e della palestra dell’ ex complesso sportivo ” Ex Don Orione” di Largo Ascianghi la sua vocazione agonistica e multidisciplinare comincia a prendere corpo. Da sempre punto di riferimento dei giovani di Trastevere che si avvicinano a questa disciplina, con il passare degli anni la SMIT è diventata una realtà dapprima regionale e poi nazionale avendo militato per alcuni anni in campionati nazionali.

L’area d’intervento oltre la zona di Trastevere si è sviluppata anche in numerosi altri quartieri della città quali: Centro Storico,Aventino, Testaccio, Monteverde, Marconi, Portuense, EUR, Spinaceto e Decima.

Punto di riferimento per lo svolgimento dell’attività agonistica è il bellissimo Impianto Sportivo di via Aldo Fabrizi dotato di un Palazzetto dello Sport. L’attività di reclutamento svolta nei centri minibasket si finalizza sia nella partecipazione alle attività federali sia in tornei interni e si conclude con feste finali e saggi in cui tutti i bambini possono, oltre che dimostrare collettivamente le tecniche apprese, anche socializzare e giocare con i bambini degli altri centri sportivi. Da questi gruppi in ogni caso sono prelevati tutti coloro che, per interesse,capacità tecniche e fisiche hanno voglia di praticare la pallacanestro ad un livello più impegnativo.

Comments are closed